Crea sito

Scritto in una notte 2010.

Scritto da , 26/06/2010 17:40

Sembra ieri e invece siamo già pronti per la IV edizione, stiamo parlando di Scritto in una Notte. Una manifestazione che ha visto la sua prima edizione nel 2007, nata quasi per caso e poi cresciuta pian piano fino a diventare un appuntamento richiesto e atteso da molti appassionati.

L’idea nasce quando Paolo Bassi comincia ad organizzare il suo corso di scrittura presso l’Hotel Castello. Il corso, solitamente, prevede dieci incontri nell’arco dell’anno, nei quali vengono analizzate  alcune delle regole di base da osservare durante la stesura di un racconto. (Quest’anno  la seconda parte del corso è prevista dal 24 maggio al 21 giugno tutti i lunedì).


La collaborazione tra Paolo Bassi e “Il Castellano.net”, (ricordiamo che Paolo Bassi ne è il Capo Redattore), ha suscitato subito interesse alla Direzione dell’Hotel Castello e così, combinando le attività e i mezzi a disposizione, è nata l’idea di concludere il ciclo di lezioni con un concorso che mettesse nero su bianco quanto appreso durante il corso.

Non c’era momento migliore per lo svolgimento del concorso se non durante la “Notte dell’Amicizia” e da qui “Scritto in una Notte”.

Ricordiamo che il concorso, aperto a tutti da 0 a 99 anni, si svolge durante la Notte dell’Amicizia evento annuale organizzato dal Comune di Castel San Pietro Terme. Ai partecipanti il tema del racconto viene consegnato la sera stessa del concorso, tutto si svolge in un clima amichevole e spensierato, nel cuore della notte viene fatto un break, dove vengono offerte brioches appena sfornate, cappuccini e caffè, entro le ore 06.00, il racconto finito, deve essere consegnato all’organizzazione.

I racconti vengono pubblicati on line, vi è la possibilità di votarli per circa due mesi, ai voti popolari si aggiungono i voti della giuria di qualità e nel mese di settembre viene proclamato il vincitore.

Sono diversi i temi affrontati durante le scorse edizioni, dall’amore si è passati al turismo fino al buon vivere e la risposta dei partecipanti è stata veramente sorprendente, tante le idee e tanti i racconti emozionanti. L’edizione del 2007 ha visto vincere Erik Dall’Osso, nel 2008 il gradino più alto è stato occupato da Giorgio Ottaviani mentre lo scorso anno Stefania Grillini ha tinto di rosa il podio del concorso.

Quest’anno il concorso si svolgerà sabato 26 giugno, come di consueto l’appuntamento è per le ore 22.00 presso l’Hotel Castello. Il regolamento e le modalità d’iscrizione sono disponibili sul sito dell’Hotel Castello e del Castellano.net, vi aspettiamo carichi di idee e con tanta voglia di scrivere.

Lascia un commento

*

Panorama Theme by Themocracy